Skip to main content

Quando si decide di comprare un divano nuovo, che sia per necessità o per desiderio di cambiare arredamento, è importante sceglierlo con cura. Il divano, infatti, è il vero protagonista del salotto. È l’elemento d’arredo che prende più spazio, che spicca e che permette di fare un’ottima figura con i propri ospiti, se scelto in modo corretto e con giudizio.

Un divano, tuttavia, non è fatto solo di estetica, di colori e di cuscini, ma anche di comodità, a partire dalla sua morbidezza, dalla resistenza e dal molleggio. Quando si entra in un salotto si desidera che il divano sia in ordine, piacevole alla vista, ma anche che possieda una seduta comoda su cui abbandonarsi.

La comodità di un divano, infatti, fa la differenza tra un arredo confortevole e che permette di apprezzare la casa, e uno che invece rischia di essere poco utilizzato o addirittura scomodo.

Per questo è necessario scegliere la giusta imbottitura per divani e cuscini. Esploriamo questo ampio mondo, in cui è facile perdersi.

 

Imbottitura per divani e cuscini, in cosa consiste

L’imbottitura per divani e cuscini è l’elemento più importante, quello che va scelto e testato con maggior cura. Per questo è necessario prendersi tutto il tempo che si desidera e vagliare le varie opzioni.

Quando si torna a casa dopo una lunga giornata di lavoro e di impegni non si desidera niente di più che abbandonarsi sul proprio divano e rilassarsi. Perché questo avvenga, è importante che il divano offra la giusta comodità, in modo da accogliere la stanchezza del giorno ma anche il peso del corpo e, al tempo stesso, sostenere la schiena.

Per imbottitura del divano si intende il materiale che ricopre la struttura interna, e che, in seguito, sarà a sua volta ricoperto dal tessuto, andando a creare il rivestimento dell’arredo.

Quando si parla dell’imbottitura di divani e cuscini si si deve necessariamente capire l’importanza della densità e del materiale chiamato poliuretano espanso indeformabile. Vediamo come può essere utile al divano e alla sua comodità.

Imbottitura per divani e cuscini: la densità

Determinare quanto possa essere comodo un divano non è facile. Quando se ne acquista uno lo si può provare per un tempo limitato e quindi non vi è sempre garanzia che, una volta arrivato a casa, si sarà soddisfatti della scelta fatta. In quale modo la densità dell’imbottitura viene in aiuto?

A oggi, sul mercato il materiale più usato per le imbottiture di divani e cuscini è il poliuretano espanso indeformabile. È ecologico, non vengono utilizzate sostanze tossiche e dannose per crearlo, e quindi ottimo sia per la casa che per l’ambiente.

Grazie a determinate reazioni chimiche, i componenti del poliuretano si espandono, creando un materiale elastico e dalla consistenza di una spugna. In seguito, si formano delle bolle. Maggiore è la quantità presente di queste bolle, maggiore la densità dell’imbottitura. E, più vi è densità nell’imbottitura, più si ha un comfort maggiore.

In media, una densità di considera ottimale quando va dal 30 al 40, se si parla della seduta, mentre lo schienale può avere anche una densità inferiore. Attenzione! Non sempre un divano soffice è per forza più comodo. Come in ogni elemento d’arredo, il segreto è il giusto equilibrio. Un divano deve essere comodo, ma resistente abbastanza da sostenere il corpo.

 

Divano e cuscini: come imbottirli

A volte, nel corso del tempo, si rende necessario cambiare l’imbottitura di divani e cuscini, magari per via dell’usura. Proprio perché il divano è un elemento fondamentale del salotto e della casa, è necessario che sia sempre curato, elegante, e comodo.

In questo caso è sempre bene affidarsi a esperti, in modo da ottenere il miglior risultato possibile e avere un divano come nuovo, senza doverlo però ricomprare. In generale, come prima cosa si devono rimuovere i cuscini, che siano della seduta e, se possibile, dello schienale.

Una volta fatto, va tolta la fodera dai cuscini, per estrarre l’imbottitura interna dei cuscini stessi. Nel caso vi sia una cerniera l’operazione risulta più facile.

Prese le misure e trovato il giusto materiale per l’imbottitura, basterà inserirla dentro le fodere. È bene che le misure siano corrette, altrimenti anche la struttura e la dimensione dei cuscini cambierà. Questo potrebbe portare a una comodità differente, non sempre ottimale, e a un cambio estetico.

Completate queste operazioni, il divano risulterà come nuovo, perfetto ed elegante.

 

Imbottitura per divani e cuscini: le più diffuse

Una volta scelti il divano e i cuscini, è necessario capire quale imbottitura si preferisce.

L’imbottitura per divani e cuscini non è una scelta facile e semplice, perché dipende dalle proprie preferenze, dal divano stesso, e da quanta comodità si desidera. Come abbiamo detto, il materiale più diffuso è, allo stato attuale, il poliuretano espanso. Si tratta di un materiale sintetico, adatto per essere elastico, spugnoso, e avere una grande densità.

Una valida alternativa è l’ovatta acrilica, che si usa di norma per l’ultimo strato dell’imbottitura, ideale per braccioli e sedute. Si tratta di un materiale sintetico, che offre una buona resa ed è formata da batuffoli morbidi.

Infine, c’è chi preferisce ricorrere alle piume d’oca. Esse si rivelano essere più costose dei materiali sintetici ma, senza dubbio, si tratta di un elemento naturale, elegante e morbidissimo, che si presta alla perfezione per l’imbottitura di cuscini. Avete divani e cuscini imbottiti di piume d’oca fa sempre il suo effetto e garantisce un’alta qualità.

È possibile anche mescolare più imbottiture assieme, ma è sempre bene farsi consigliare dagli esperti per ottenere il migliore risultato possibile.

 

Divani e cuscini, materiali di rivestimento

L’imbottitura per divani e cuscini è un elemento necessario per avere un divano comodo, elegante e che possa durare a lungo. Una volta scelta questa, è bene capire cosa si preferisce avere all’esterno. In fondo, gli ospiti vedranno il materiale che ricopre la superficie del divano e dei cuscini, e non l’interno.

Il rivestimento esterno è importante quanto l’imbottitura per divani e cuscini, perché è ciò che salta subito all’occhio e contribuisce, a seconda del materiale, a una seduta confortevole.

Tra i materiali più utilizzati vi è senza dubbio il velluto, adatto per colori scuri o intensi, come il blu petrolio. Si tratta di una scelta sempre di classe ed elegante, ma che è bene poi spezzare con la presenza di cuscini dal materiale più leggero, per non creare un effetto troppo pesante.

Il cotone è un’ottima opzione per chi predilige un divano moderno e richiede poca manutenzione, facile da pulire e che offre sempre una buona resa.

È possibile utilizzare anche un rivestimento in lino, soprattutto se si ha una pelle delicata e se si ha una casa che tende a scaldarsi con facilità. Il lino resta delicato e fresco sulla pelle, offrendo un’estetica leggera e gradevole.

Per chi ha una casa moderna, dall’arredamento minimal, la pelle e l’ecopelle può essere una scelta valida. È un materiale che va tenuto con cura e, talvolta, potrebbe essere necessario un copridivano. Di certo, però, fornisce un aspetto elegante alla propria casa, ed è adatto per un ambiente d’ufficio.

Quale che sia la scelta, è sempre bene ricordarsi della comodità che un divano deve offrire ma anche della sua comodità, per far sentire a loro agio i propri ospiti.

 

Divani e cuscini: colori

Al di là dell’imbottitura per divani e cuscini, e del loro rivestimento, è importante capire su quale colore concentrarsi. Di norma, si prediligono divani dai toni neutri, come bianco e nero, ma a seconda dell’arredamento della propria casa è possibile optare per stili diversi.

Un colore acceso, per esempio, potrebbe ravvivare l’ambiente, catturando subito l’occhio. È importante però che tutti i colori siano abbinati e, quindi, scegliere una palette colori prima dell’acquisto del divano.

A seconda dello stile che si intende ricreare, è possibile concentrarsi su colori neutri, opachi, o più accesi, purché venga rispettato l’equilibrio della stanza, al fine di ottenere un effetto d’impatto e di eleganza.

 

Conclusioni

Scegliere un divano e i suoi cuscini non è mai facile. È un impegno a lungo termine, una scelta che dovrà durare per anni e di cui quindi non ci si vuole pentire.

L’estetica vuole sempre la sua parte, poiché il divano e i cuscini sono il primo elemento che si nota quando si entra in un salotto, ma anche in una sala d’attesa o in un ufficio. La scelta dei cuscini denota sempre una cura ai dettagli che rende l’ambiente confortevole ed elegante.

Al di là dell’aspetto esteriore, infatti, è importante capire quale imbottitura per divani e cuscini scegliere, per non pentirsi dell’acquisto fatto.

Un’imbottitura scomoda e non adatta alle proprie esigenze potrebbe portare a disagi fisici, a dolori che si vogliono evitare, e soprattutto ad una mancanza di riposo che andrebbe quindi a vanificare l’esistenza stessa del divano.

Per questo è sempre bene farsi consigliare da esperti del settore, che potranno suggerire le opzioni migliori a seconda delle proprie esigenze e dell’arredamento del resto della stanza, in modo da trovare la giusta combinazione tra comodità, estetica ed eleganza.

Come sempre, il segreto per realizzare un ambiente sofisticato è l’equilibrio e l’armonia tra gli presenti nella casa. Clicca qui per richiedere i nostri consigli.

Leave a Reply

Call Now Button