Skip to main content

La cucina è un angolo della casa a cui non sempre si dedica la giusta importanza, a causa della falsa convinzione per cui al suo interno si debba solo cucinare e, se non si dispone di una sala da pranzo a parte, mangiare.

La cucina è, in realtà, il fulcro della casa stessa. Da sempre, è al suo interno che si prepara il cibo che si consumerà con la famiglia e gli amici, e questo la rende il centro vitale della casa.

In quanto luogo operativo l’importante è che sia funzionale e vi sia lo spazio necessario per muoversi, ma non per questo non si deve curare il suo arredo. È perfettamente possibile avere una cucina funzionale e di lusso. Vediamo come arredare una cucina moderna nel giusto modo.

Come arredare una cucina moderna

Lo stile della cucina è cambiato nel corso del tempo, adattandosi man mano alle nuove esigenze delle famiglie. Come si può arredare una cucina moderna e al passo con i tempi, senza rinunciare alla praticità e all’eleganza?

La cucina moderna punta all’essenziale, a spazi ampi che permettano di muoversi e a una disposizione dell’arredamento razionale e che ottimizzi i tempi. È consigliato scegliere una tinta unita per la cucina, come il bianco, il nero, ma anche il grigio o un colore neutro. Tutti queste sfumature rendono lo spazio luminoso, più ampio, e facile da pulire. Se si vuole un tocco più particolare, è possibile spostarsi sulle tonalità pastello, come il giallo zafferano o l’azzurro, facili da abbinare a qualunque mobile.

Un must delle cucine moderne è il piano cottura a induzione, di rapida pulizia e che ben si integra con il resto dell’arredamento. Una valida idea, adatta a chi non dispone di un grande spazio ma non vuole rinunciare all’estetica, è quella della cucina a isola, perfetta per un ambiente moderno.

Materiali per la cucina moderna

Per arredare una cucina moderna è necessario scegliere i giusti materiali. Una cucina è destinata a sporcarsi con facilità e ad affrontare imprevisti di diversa natura. È quindi importante scegliere materiali resistenti e facili da pulire.

Il mercato offre diverse alternative che uniscono l’utilità all’eleganza, in modo che la nostra cucina possa essere sempre pulita e in ordine, ma anche di raffinato aspetto. Tra di essi troviamo principalmente l’acciaio inox, che fino a non molto tempo fa era utilizzato per le cucine professionali e ora, invece, può arrivare in ogni casa. Alternative valide sono la pietra naturale, il Corian – materiale costituito da minerali naturali e che può presentarsi in differenti colori o il quarzo.

Cucine in cemento

Tra i diversi materiali che possono arredare una cucina moderna vi è il cemento. Questo tipo di materiale è sempre stato considerato più adatto ad altri utilizzi e ad ambienti rustici. Tuttavia, da qualche tempo a questa parte è diventato di tendenza e adatto a design moderni ed eleganti.

Il cemento è, infatti, perfetto per chi desidera una cucina resistente, in stile minimal e con colori neutri, dal grigio chiaro a quello più scuro, e grazie a queste sue sfumature si presta a ogni tipo di abbinamento. È possibile ravvivare la cucina con utensili di colori contrastanti, o accessori moderni e che attirano l’attenzione.

Cucine in marmo

Il marmo è da sempre considerato un materiale pregiato, simbolo per eccellenza dell’eleganza e del lusso. Un tempo, il marmo veniva visto come un adatto a cucine di stampo classico ma negli ultimi anni si è conquistato un posto nell’arredamento.

Come arredare una cucina moderna con il marmo? Si tratta di un materiale resistente e raffinato, che si presenta in differenti colori e fantasie. Le sfumature neutre, che vanno dal bianco al nero, passando talvolta per il marrone, sono interrotte dalle linee di colore opposto che fanno parte della componente naturale del marmo.

Questi dettagli, unici nel loro genere, lo rendono un materiale perfetto per una cucina moderna resistente, elegante, e d’impatto.

Cucine in metallo

Per arredare una casa moderna di lusso, a volte, bisogna osare e pensare fuori dagli schermi, ed è quello che avviene quando si sceglie una cucina in metallo. Questo materiale, infatti, presenta il cosiddetto “effetto metallo”, talvolta dall’apparenza lucida, che rende la cucina più luminosa. Le ante risultano graffiate, un particolare ricercato ed esclusivo.

Tra le varie nuances adatte a queste cucine si trova l’ottone vintage, il rame, o il metallo brunito. In un attimo, è possibile ritrovarsi in un ambient dall’effetto vintage, senza perdere l’eleganza e la funzionalità.

Illuminazione per la cucina

Uno dei dettagli da non sottovalutare, quando si arreda una cucina moderna, è l’illuminazione. Ormai la luce non è considerata più solo una necessità, ma un vero e proprio elemento dell’arredo, soprattutto quando si parla di lusso.

Grazie a moderne installazioni è possibile creare giochi di luce particolari e innovativi. Per esempio, si possono installare dei led sulla parte superiore della cucina, in prossimità del soffitto, rendendo così tutta la stanza luminosa e, all’occorrenza, cambiare anche il colore della luce.

Un’altra idea può essere anche concentrarsi su luminarie dal taglio particolare, per esempio sospese sopra il tavolo, che possano rendere la cucina un ambiente unico e ricercato.

Lo stile della cucina moderna

Che sia classico, rustico oppure innovativo, non è mai facile trovare uno stile giusto per una cucina moderna, soprattutto quando si parla di lusso e si vuole rendere la propria casa un’oasi di eleganza e raffinatezza. Vediamo le migliori soluzioni per arredare una cucina moderna.

Piani di lavoro a cascata

Questo modo di arredare una cucina moderna è senza dubbio innovativo e d’effetto, e richiama lo stile classico pur senza perdere la funzionalità contemporanea. Si tratta di piani di lavoro che proseguono sui fianchi utilizzando lo stesso materiale, ricreando un effetto elegante e minimal.

All’occhio risulta come se uno stesso mobile venisse scomposto in più parti, senza mai perdere la propria unione. Uno dei materiali più utilizzati per questo arredamento è il marmo, che rievoca uno stile classico e senza tempo.

Cucina a scomparsa

Una cucina a scomparsa è l’ideale per chi ha poco spazio ma non vuole rinunciare ad arredare una cucina moderna con gusto ed eleganza. Si tratta di una soluzione pratica e sofisticata, che consiste nell’avere ante e portelloni che scorrono e si aprono all’occorrenza, risparmiando spazio.

I colori più utilizzati sono il total white, black, o colori neutri. Giocando con i contrasti, è possibile dare l’idea che lo spazio sia più ampio della realtà, e ottenere una cucina dalle linee raffinate.

Cappe di arredamento

Le cappe sono un elemento necessario e fondamentale in cucina, a cui non si può rinunciare. Ma come arredare una cucina moderna in modo che la cappa diventi un punto di forza, e non qualcosa che potrebbe rovinare l’armonia dell’arredamento?

Il moderno design ha ormai relegato nel passato le cappe di un tempo, ingombranti e poco eleganti. Adesso, le cappe vengono studiate in modo tale da amalgamarsi con il resto dell’ambiente e talvolta possono confondersi con opere d’arredo. Molte cappe moderne sono a scomparsa, al di sopra del piano di cottura, oppure si confondono con le sospensioni. In questo modo, la cappa non sarà più un dettaglio da nascondere, ma un ricercato punto di forza

Cucina e soggiorno insieme

Una buona idea per risparmiare spazio e creare ambienti più ampi è quella di unire la cucina e il soggiorno. Per arredare una cucina moderna che sia tutt’uno con il soggiorno vi sono diverse soluzioni, tra cui un open space, o un punto d’apertura parziale tra i due ambienti, magari separato da un bancone.

Per ottenere una casa elegante e di lusso è necessario che i colori siano coordinati. Cucina e soggiorno devono presentare dettagli in comune, come le stesse ante, o le medesime sfumature, o giocatore su una palette di opposti. Unire questi due ambienti è un’ottima soluzione per apprezzare la natura stessa della cucina, permettendo a chi prepara le pietanze di interagire con gli ospiti che vengono fatti accomodare nel soggiorno.

Tavoli eclettici

Si è parlato di colori e mobili coordinati ma, in alcuni casi, un elemento che sembra differente da tutto l’ambiente può rivelarsi un dettaglio di classe.

Arredare una cucina moderna e renderla una stanza di lusso vuol dire sapere anche osare e in questo caso i tavoli eclettici sono l’ideale. Si tratta, infatti, di scegliere un tavolo da pranzo che si differenzi dal resto dell’arredamento.

Non deve tuttavia essere scelto senza tenere conto del colpo d’occhio finale. Il look può essere diverso, ma il tavolo deve comunque adempiere bene alla sua funzione e armonizzarsi con l’arredamento e i colori della cucina.

Leave a Reply

Call Now Button